Sole, acque limpide e pulite, spiagge solitarie e lidi ben attrezzati, attrezzature sportive d’ogni genere (dalle piscine ai campi da tennis): sui laghi bresciani si trascorrono vacanze divertenti e rilassanti all’insegna dello sport attivo.
Nuoto, ma non solo: i laghi di Garda, d’Iseo e d’Idro sono conosciuti in tutta Europa dagli appassionati di vela e windsurf.
Vela
Il Garda vanta una lunga tradizione nel campo della vela: patria di grandi skipper olimpici, è teatro di famose regate come la Centomiglia e ha numerosi Circoli velici (fra i più prestigiosi il Circolo Vela Gargnano a Bogliaco e La Fraglia Vela di Desenzano) e scuole. Le condizioni dei venti variano dalla parte bassa (dove sono più leggeri), a quella alta (dove soffiano più impetuosi).
Altrettanto consolidata è la tradizione velica del lago d’Iseo, di cui è portabandiera l’Associazione Nautica Sebina di Sulzano: sul Sebino, grazie ai venti che non mancano mai, si fa vela ovunque e ci sono rinomate scuole. Ottima palestra per la vela è anche il lago d’Idro.
Windsurf & Kitesurf
L’alto Garda – soprattutto il triangolo fra Limone, Riva e Malcesine – è una delle capitali europee di windsurf. Molto apprezzata dai surfisti è anche la zona fra Campione e Tignale, dove soffia un forte vento da nord. Sul lago d’Iseo, vento ideale per il surf si può trovare nella zona tra Pisogne e Toline, dove la roccia finisce a picco nelle acque del lago.
Anche il lago d’Idro, in qualunque località si presta molto bene alla pratica del surf, grazie alla presenza costante dei venti che vi soffiano con regolarità per tutto il corso della giornata e alla mancanza di grosse imbarcazioni.
Foto: giasco, kitecampione