Antica è la storia del vino bresciano: fin dal tempo dei Romani, infatti, la vite era coltivata soprattutto nei due anfiteatri morenici del Lago di Garda e del Lago d’Iseo e sulle colline attorno alla città. Oggi, la provincia di Brescia è la seconda produttrice di vino in Lombardia. Rinomati sono i suoi vini a denominazione di origine controllata; Botticino, Capriano del Colle, Cellatica, Franciacorta, Terre di Franciacorta, Garda, Garda classico, Garda bresciano, Lugana, San Martino della Battaglia.
Di grande prestigio e notorietà è il Franciacorta, re delle bollicine in Italia, il primo spumante metodo classico italiano che ha ottenuto la D.O.C.G. (riservata ai vini di singolare livello qualitativo), a cui si affianca il Satèn, massima espressione della tipicità ed dell’armonia del Franciacorta. Ad accompagnare spiedi e cacciagione, ottimo il Terre di Franciacorta VQPRD Rosso, mentre gli antipasti e il pesce del vicino Lago d’Iseo ben si abbinano con il Terre di Franciacorta VQPRD Bianco.
Un’altra area di grandi vini è il Garda, dove si producono, fra l’altro, il Lugana Bianco (tipico della riviera meridionale) ottenuto da uve di Trebbiano, ideale come aperitivo o con gli antipasti e i piatti di pesce e il Lugana Spumante, derivato, tramite spumantizzazione, dal primo. Molti i vini del Garda bresciano D.O.C.: ottimi i rossi (il Garda Rosso, da bersi giovane e il Garda Rosso superiore, invecchiato), che vengono abbinati agli arrosti di carne, ai brasati, alle grigliate miste ed alla selvaggina e il Chiaretto, prodotto soprattutto nella alta Valtenesi, mediante la vinificazione in bianco dello stesso uvaggio del Garda Rosso, adatto per antipasti e carni bianche. Ci sono poi il Garda bresciano Novello (vino giovane, leggero, che si usa bere in autunno), il Garda bresciano Rosé (spumante dal sapore intenso e dal profumo fruttato), il Groppello (ideale con pollame, grigliate, salumi e formaggi), il Garda bresciano Bianco, che ben si abbina al pesce di Lago e ai crostacei. I colli storici del basso Garda sono zona di produzione del San Martino della Battaglia, prodotto con uve di Tocai friulano, vino dalla bassa acidità, fresco e asciutto, indicato come aperitivo, con antipasti, pesce e piatti delicati. Completando i vini D.O.C. i rossi di Cellatica e Botticino, prodotti sulle colline dei dintorni di Brescia, e il trebbiano ed il rosso di Capriano del Colle.