I prodotti gastronomici tipici nel bresciano sono parecchi. Innanzitutto l’olio, sia del Garda, sia del Lago di Iseo (quest’ultimo prodotto in quantità ridotte), che per la loro alta qualità occupano a pieno titolo una posizione di rilievo fra i migliori olii italiani. Sul Garda si produce quasi totalmente olio extravergine, dal sapore gradevolissimo e delicato, ricco dal punto di vista nutritivo, ma facilmente digeribile: viene comunemente utilizzato dai ristoratori e lo si può acquistare nei numerosi frantoi della zona o direttamente dai produttori nelle aziende agricole.
I formaggi: sono molti e vari, diversi a seconda delle zone di produzione. Il terreno, il clima, l’umidità, le caratteristiche dei foraggi e degli alpeggi, danno infatti un particolare sapore al latte e, di conseguenza, ai formaggi. Molto conosciuto è il Bagòss, di Bagolino, un formaggio a pasta dura, che viene stagionato per circa due anni prima di raggiungere, a maturazione, il caratteristico sapore forte e gustoso. E’ ottimo ai ferri. Tipica degli alpeggi dell’Alto Garda è la formaggella di Tremosine, a pasta morbida, dal sapore delicato e fragrante. Sempre in queste zone viene prodotto il Garda, formaggio semigrasso a pasta dura e semicotta. Può essere consumato grattugiato o da pasto, a seconda del grado di stagionatura. Formaggella della Valcamonica è la Rosa camuna, dal sapore inconfondibile. In alcune malghe è possibile trovare ancora burro genuino, ottenuto con la panna del latte appena munto e la puina, ricotta di latte di mucca. Va, infine, segnalato il fiurit, una ricotta piuttosto liquida. Nei caseifici della Bassa, piuttosto grandi e numerosi, si producono robiole, stracchini e grana padano.
Tipici di queste zone sono anche gli insaccati: salami, salsicce, cotechini e soppresse, vengono prodotti artigianalmente in moltissime cascine delle campagne. Anche la Valcamonica ha una sua tradizione in questo settore: particolarmente gustose sono la soppressa e la salsiccia di castrato di Cedegolo.
Foto: Ole1981