Parco naturale dell’Alto Garda

Posto nel bacino occidentale del lago di Garda, è un parco veramente unico per i suoi contrasti: si passa infatti dall’ambiente mediterraneo della costa al sistema alpino della zona retrostante, dove si trovano cime aspre (come il Denervo, il Pizzoccolo o il Carone) e profonde valli, come la valle di S.Michele di Tremosine o la Valvestino.

Se nella zona costiera, da Salò a Limone, dove la roccia scende a picco nelle acque del lago, la vegetazione è quella della macchia mediterranea, con oleandri, ulivi, agrumi, alle quote più elevate si trovano invece larici, pini mughi, rododendri ed eriche, tipici delle Alpi.

Nel parco – sospeso fra le acque e la roccia – si possono fare escursioni d’ogni grado di difficoltà: da ogni paese infatti partono strade sterrate e sentieri percorribili a piedi, in mountain-bike o a cavallo.

Passeggiate che all’interesse naturalistico uniscono quello storico sono quella della Valle delle cartiere di Toscolano, dove si trovano importanti resti di archeologia industriale, e quella agli altopiani di Denai e di Rest in Valvestino, caratterizzati dalla presenza di tipici fienili con la copertura in paglia, unici nel loro genere in Lombardia.

Ulteriori informazioni: http://www.parks.it/parco.alto.garda.bresciano/

Foto: Matteo PalmieriOle1981