Terme e benessere

Vacanze-benessere per rimettersi in forma, rilassare il corpo e ritemprare lo spirito. In provincia di Brescia si trovano cinque località famose per le loro terme: Sirmione, Boario, Angolo, Vallio e Ome. Dai laghi alla montagna si può scegliere l’ambiente più adatto, abbinando alle tradizionali cure termali la possibilità di scoprire il ricco passato artistico e storico del territorio bresciano. Il tutto nel segno della bellezza, della salute, della forma fisica più smagliante.

Sirmione

Le Terme di Sirmione (le cui acque erano conosciute fin dall’antichità) vantano un’attività ormai secolare ed oggi sono apprezzate sia per l’eccellente qualità delle cure che per la splendida posizione, nel cuore del Lago di Garda, il cui clima mite potenzia l’efficacia dei trattamenti. Classificate dal Ministero della Sanità di 1° livello superiore (il maggiore previsto in Italia), le terme sono famose in tutta Europa per il loro Centro per la cura della sordità rinogena, ma le acque della loro sorgente solfurea-salsobromojodica servono anche per combattere le malattie dell’apparato polmonare, di quello osteoarticolare e le vasculopatie venose periferiche. Oltre che nei due stabilimenti termali (il Catullo, nel centro storico, e il Virgilio, in località Colombare, ai piedi della penisola), è possibile fare le cure: inalazioni, fanghi, massaggi – anche in alcuni confortevoli alberghi, che hanno un reparto termale interno.

Terme di Sirmione
P.zza Virgilio, 1 – Colombare– 25019 Sirmione tel.030 91681 Fax 030 916192

Boario Terme

Da tempo immemorabile le acque di Boario sono conosciute come un vero toccasana per la cura e la prevenzione delle malattie del fegato, delle vie biliari, dell’intestino. Ora le sue moderne terme (di 1° livello superiore, il maggiore in Italia) sono fra le più apprezzate per curare anche un ampio ventaglio di altre malattie (come l’ipertensione, i disturbi allo stomaco e alle vie urinarie), per la riabilitazione e la convalescenza. Quattro le fonti (Silia, Antica Fonte, Igea, Fausta) da cui sgorgano acque di tipo solfato-calcico con un diverso livello di mineralizzazione.

Ma a Boario, oltre che provare le virtù terapeutiche della acque, ci si può curare con fanghi, massaggi, ginnastiche respiratorie e motorie, cure irrigatorie e riabilitative ed altro ancora, abbinando il tutto al movimento e allo sport all’aria aperta (nel parco di 150 mila metri quadrati in cui sono immerse le Terme sono stati tracciati un Percorso salute e un Percorso antietà) e al nuoto nella piscina termale.

Terme di Boario
Piazzale delle Terme, 3 – 25041 Darfo Boario Terme (Bs) – Tel. +39 0364 525011 – Fax +39 0364 525444

Angolo Terme

Dalle due fonti di Angolo, la San Silvestro e la Fonte Nuova  sgorga acqua solfato-bicarbonato-alcalino-ferrosa ottima per combattere le affezioni dello stomaco, del fegato, dei reni, dell’intestino e per prevenire l’arteriosclerosi. Lo stabilimento, immerso in un grande parco, è attrezzato per bagni termali, fanghi, inalazioni, nebulizzazioni, ha un Centro di medicina estetica ed una palestra. Cure, ma anche rilassamento e sport: nel parco infatti ci sono un percorso salute ideale per tenersi in forma, campi da tennis, minigolf, un parco giochi per i bambini, oltre che un divertente parco acquatico composto da una grande piscina con acqua termale, una piscina più piccola con getti d’ossigeno subacquei (adatta alla idrodeambulazione), scivoli d’acqua, giochi, solarium. Clima mite temperato, Angolo (che si trova all’imbocco di una delle più suggestive valli alpine, la Valle di Scalve) ha una vegetazione tipicamente montana, pur essendo a soli 480 mt. d’altitudine.

Terme di Angolo
V.le Terme, 53 – 25040 Angolo tel.0364 548244 Fax.0364 548705

Vallio Terme

Tranquilla e piacevole località della Valsabbia, Vallio è conosciuta per le qualità curative delle sue acque bicarbonato–alcalino–ferrose, utilizzate specialmente per combattere le affezioni dell’apparato urinario, le infiammazioni croniche, le coliti, oltre che varie patologie dell’apparato locomotore e affezioni cutanee. In una posizione ideale, vicina a Brescia e ad una quindicina di Km dal Lago di Garda, Vallio – pur trovandosi a soli 350 metri di altitudine – ha le caratteristiche naturali ed architettoniche di un centro di montagna.

Terme di Franciacorta – Terme di Ome

A Ome, nello scenario delle colline ricoperte di vigneti della Franciacorta, le Terme di Franciacorta sfruttano i benefici effetti di due fonti: la Fonte del Maglio (da cui scaturisce acqua bicarbonato – calcica) e la Fonte Piccola (da cui scaturisce acqua ferruginosa). Queste acque sono particolarmente indicate per combattere le malattie biliari, del fegato, dei reni, dell’apparato respiratorio, nonché per curare diabete ed obesità.

Foto: dolomitiblcjnzja