Sale Marasino
Sale Marasino è una delle più caratteristiche località del lago. L’antico centro storico sorge a ridosso della cattedrale settecentesca dedicata a San Zenone Vescovo e a Santa Maria Assunta, decorata all’interno con pregevoli affreschi di Francesco Monti (sec.XVIII). La passeggiata a Lago è impreziosita dal parco secolare del cinquecentesco Palazzo Martinengo, la cui facciata è arricchita da un colonnato che regge una loggia. Nel parco, i resti di una villa romana del I secolo d.C., di cui è conservata l’esedra. Da visitare anche la frazione di Conche (con la bella chiesa settecentesca di San Giovanni Battista) e la contrada Curetto (con la chiesa di San Pietro del 1521: all’interno apprezzabili gli stucchi e il matroneo).
Marone
Proseguendo verso nord, ecco Marone, una località di vacanza ideale per chi alla tintarella, ai bagni, alla vela, vuole abbinare passeggiate di montagna e mountain-bike: dal paese, infatti, numerosi sentieri s’inerpicano a oltre mille metri di altezza verso il Monte Guglielmo e la Croce di Marone.
A conferma dell’antica vocazione residenziale del Lago di Iseo anche Marone conserva le rovine di una villa romana del I sec. d.C. Da Marone in poi le piccole spiagge di ciottoli lasciano il posto alle rocce che scendono a picco nelle acque del Lago (per vederle dall’alto, un punto panoramico è la chiesa di San Pietro, costruita su uno sperone roccioso sopra la località di Vello): è questa la parte del Lago prediletta dai surfisti, che soprattutto fra Vello e Toline trovano sempre il vento ideale.
Foto: Marco Ghitti